Cos'è il Network Marketing

La prima domanda che viene da porsi a chi non conosce questo sistema di lavoro è "Cos'è il Network Marketing?". Domanda lecita a cui tenterò di dare risposta nel modo più semplice e chiaro possibile.

Il Network Marketing, o MLM (Multi-Level Marketing), è un sistema di business con una logica alla base: la voglia di condividere con le persone tutte le informazioni che si acquisiscono su determinati prodotti. Se si parte con tali presupposti e si è soddisfatti dei prodotti che propone l'azienda allora arriva la parte più interessante: la costruzione del business.

 

Cos'è il Network Marketing, piano di lavoro

 

COME FUNZIONA QUESTO METODO DI LAVORO?

Dopo aver superato il primo step, quello del consumatore, si arriva al secondo step, quella del distributore. L'obiettivo è quello di costruire una rete di rivenditori che amino e consumino il prodotto e che lo propongano ad altre persone, proprio come tu lo hai proposto a loro.

L'idea è dunque semplice: ho provato e sono soddisfatto di un prodotto, viene naturale condividere l'esperienza con i miei parenti, con gli amici o con persone appena conosciute. Probabilmente lo farei anche se non ci fosse un ritorno economico, ma visto che l'azienda mi premia per farlo, allora sono ancora più motivato.

Questo sistema di distribuzione è nato negli anni '60, ma solo negli ultimi 20 anni sta crescendo, in Europa da ancor meno tempo. Negli Stati Uniti è invece ormai una forma nuova di lavoro su cui basare la propria carriera.

 

COME SI GUADAGNA NEL NETWORK MARKETING?

Premessa doverosa: nessuno promette soldi facili! Se qualcuno ti avvicina garantendo guadagni milionari non sta facendo Network Marketing, ti sta solo truffando.

Nel sistema Multi-Livello i guadagni possono arrivare da due strade principali: dalla vendita diretta dei prodotti e dalla tua rete di distributori. Per quanto riguarda la vendita diretta i prodotti solitamente hanno una differenza di prezzo per chi è cliente esterno e per chi è consumatore abituale, quella differenza sarà il tuo guadagno in caso di vendita. La seconda strada è appunto quella di costruire una rete sotto di te che faccia il tuo stesso lavoro. Si innescheranno una serie di percentuali e provvigioni in base al piano marketing (ogni azienda ha il suo) che riceverai, tutto in base a quanto la tua rete fattura. Inutile dire che più è grande tale rete maggiori saranno i tuoi guadagni.

 

Cos'è il Network Marketing: vignetta

 

IL NETWORK MARKETING È UNA TRUFFA?

La seconda domanda più frequente dopo "Cos'è il Network Marketing?" è "Il Network Marketing è una truffa?". Delle volte tale domanda è più una affermazione. Negli anni passati diverse aziende hanno messo in atto dei piani per truffare letteralmente le persone, porsi tale domanda viene dunque spontaneo. Ma questa è la differenza tra Sistema Multi-Livello e sistema piramidale.

Come detto in precedenza nessuno promette soldi facili, se ciò accade fatevi venire il beneficio del dubbio. Il sistema piramidale non è un sistema meritocratico, guadagnano solo le persone che nella rete stanno più in alto di tutti. Non importa quanto venderai (il più delle volte non esistono neanche dei prodotti), ma lo scopo e farti iscrivere e guadagnare dalla tua quota di iscrizione, che rasenta cifre folli. Questo sistema in Italia è illegale, e ciò è pure regolamentato dalla legge.

Il Network Marketing è invece un sistema meritocratico e legale. Tutto sta nello scegliere l'azienda giusta e dei prodotti che ci portino reali benefici e soddisfazioni. Le quote di iscrizioni sono molto basse, solitamente legate a pacchi di benvenuto contenenti i prodotti da provare. Inoltre se una persona lavora bene e si costruisce una rete importante sotto di lui, potrà guadagnare anche più del suo sponsor che lo ha introdotto nel sistema. Tutto dipende da quanto tempo e impegno dedichi all'attività, come in tutti i lavori.

 

Cos'è il Network Marketing: lavoro al mare

 

QUALI SONO I VANTAGGI DI FARE NETWORK MARKETING?

Dopo una breve spiegazione su cos'è il Network Marketing passiamo ai reali vantaggi di fare questa attività. Innanzitutto non esistono limiti di guadagni, se la tua rete crescerà in modo vertiginoso le tue provvigioni faranno lo stesso. Certo il più delle volte ci vogliono anni, ma l'obiettivo è quello di ottenere un'entrata passiva.

Altro aspetto da non trascurare è che tu sei il padrone di te stesso. Il tuo sponsor non è il tuo capo. Questa è un'attività imprenditoriale individuale, sarai tu a decidere come e quando farlo, se per un'ora al giorno o per 8, se farlo online o offline. Nessuno ti obbliga a lasciare il tuo lavoro, potrai farlo anche nel tempo libero.

Infine lo puoi fare ovunque. Il Network Marketing non ha limiti, lo puoi fare a casa, in vacanza, al mare o in montagna. Spetta solo a te decidere!

ISCRIVITI PER RICEVERE NOVITÁ E OFFERTE SPECIALI